mercoledì 12 agosto 2015

ORIENTATION A NEW YORK

Partendo con YouAbroad, si ha la fortuna di trascorrere 3 giorni a New York una volta arrivati negli Stati Uniti, prima di raggiungere la propria host family. L'orientation è organizzata da CIEE, che accoglie studenti provenienti da tutto il mondo. 

Una volta arrivati in aereoporto a Newark, in New Jersey, lo staff di CIEE ci ha accolti e accompagnati nell'hotel, il Doubletree by Hilton. Il primo giorno serve soprattutto per ambientarsi e adattarsi un po' col nuovo orario (ci sono 6 ore di differenza rispetto al fuso orario italiano), per conoscere gli altri exchange students e riposarsi nella camera dell'hotel: ci si sente catapultati in un'altra realtà, è tutto così confuso e incredibile. 

La mattina dopo l'arrivo c'è stata l'orientation vera e propria, dove lo staff di CIEE introduce le regole del programma, da consigli e dritte su come affrontare l'arrivo nella host family, spiega le diverse fasi emotive da cui tutti passano durante l'anno all'estero e da altre informazioni generali. Abbiamo svolto anche alcune attività in gruppo, e verso ora di pranzo siamo andati a New York City per visitare la città e passare il resto della giornata. Era la mia prima volta nella città e, che dire, mi sono innamorata. Siamo saliti sull'Empire State Building, abbiamo passeggiato in Central Park, siamo andati a vedere la Statua della Libertà con la barca, e alla sera abbiamo cenato a Times Square.

La vera avventura è iniziata il giorno dopo, quando lo staff di CIEE ci ha riaccompagnati in aereoporto per partire, questa volta da soli, per raggiungere le nostre host family. YouAbroad e CIEE hanno fatto la loro parte, adesso tocca a noi. 




Nessun commento:

Posta un commento