Dal 24 agosto al 28 agosto ho avuto l'orientation per i nuovi studenti al Fashion Institute of Technology. I primi giorni sono stati i più difficili, un po' perché dovevo abituarmi al posto, ai ritmi della città e alle mie nuove coinquiline. Ogni giorno dovevamo incontrarci con il nostro gruppo, composto da circa 30-40 ragazzi, e partecipare a diverse sessioni riguardo diversi aspetti della vita al college.
La sera in cui sono arrivata ho ritirato il mio college ID, il quale e' il mio nuovo migliore amico (basta che mostro il mio ID e ho sconti, entrate gratis ai musei e altri benefici in giro per la città). Più tardi c'e' stato il NYC Dance Party dove regalavano gadget della scuola, c'era un dj, cibo gratis e tanto altro.
L'orientation vera e propria e' iniziata solo il giorno dopo, quando ci siamo divisi nei nostri gruppi e abbiamo iniziato diverse attività durante diverse sessioni, che riguardavano i social media, come risparmiare durante il college, alcuni consigli sulla sicurezza (ho scoperto che quello del FIT e' l'ottavo campus più sicuro al mondo), e il benvenuto da parte del Presidente. Alla sera c'e' stato il barbecue con alcuni studenti laureati che sono tornati a scuola per raccontare la loro esperienza e anche in questa occasione c'era un dj, musica, cibo, gadgets e tanto altro.
Anche il secondo e il terzo giorno si sono svolti nello stesso modo, ma ogni sera c'era un evento diverso: una movie night con Pitch Perfect 2, la lip sync battle, il laser tag game e tanto altro.
Giovedì c'è stata l'orientation per il mio corso di studi, dove alcuni professori si sono presentati, e hanno parlato di tutte le opportunità, anche internazionali, che noi studenti del FIT abbiamo.
Fra queste opportunità c'è la possibilità di studiare in Italia, in Giappone, in Cina, in Francia e altri stati, fare programmi estivi o invernali all'estero, e su selezione ci sono anche alcune competizioni internazionali a cui 4 studenti possono partecipare.
Il college è molto competitivo, in tutti gli aspetti. La prossima settimana potremmo iscriverci per lavorare come volontari alla settimana della moda, e dicono che ci sarà chi si accampa fuori dalla scuola tutta la notte prima per assicurarsi un posto alla Fashion Week. Ma d'altronde si sa che nel campo della moda la competizione è inevitabile, e anche questo mi aiuterà a prepararmi per il mondo in cui sto entrando. Purtroppo ci sono alcune cose che non posso raccontare che riguardano la settimana della moda, ma vi posso dire che le opportunità che ho sono incredibili.
Venerdì sera ho fatto un tour della città sul double-decker bus con un gruppo di studenti del FIT. Partendo dal college, abbiamo visitato i luoghi più belli della città, e anche se li avevo già visitati, vederli di sera dall'alto di un bus a due piani è stato emozionante.
Ogni volta mi innamoro di NYC. Il Rockefeller Center, l'Empire State Building, Wall Street, la statua della libertà al tramonto, le luci di Times Square, Broadway...
Nessun commento:
Posta un commento